Visualizzazione Standard
arancia

Attività

Attività abilitative/riabilitative adeguate e tempestive riducono le conseguenze funzionali del deficit e i rischi di patologie connesse, potenziando le capacità del bambino e favorendone la crescita, l'autonomia personale e l'inserimento sociale.

Consulenze specialistiche in oculistica, neuropsichiatria infantile, fisiatria, pedagogia indirizzano e supportano il percorso terapeutico.

Counseling psicologico
Counseling psicologico
Offre orientamento e sostegno ai genitori e a chi si prende cura del bambino. Particolare attenzione è rivolta alla dinamica familiare in presenza di fratelli.
video argos
Fisioterapia
Per prevenire e ridurre ritardi motori e senso-percettivi, regolando il tono muscolare e facilitando i cambiamenti posturali.
Idroterapia
Idrokinesiterapia
Attività riabilitativa in acqua, che permette di muoversi con facilità, dando leggerezza alla colonna e alle articolazioni, consentendo il rilassamento e stimolando il buon umore in grandi e piccini.
Logopedia
Logopedia
Per valutare ed educare voce e linguaggio, per stimolare la comunicazione non verbale aumentativa/alternativa e per affrontare problemi di suzione, deglutizione e masticazione.
Musicoterapia
Musicoterapia
Attraverso il rapporto con il suono si aprono nuovi canali di comunicazione, si sviluppano relazioni, si elaborano bisogni e vissuti, si libera la creatività.
Neuropsicomotricità
Neuropsicomotricità
Il bambino attraverso il movimento porta l'attenzione sul corpo e sul piacere di viverlo in relazione all'ambiente, trovando equilibrio fra funzioni somatiche, affettivo-emotive e cognitive.
Pet Therapy
Pet Therapy
Un'interazione assistita e corretta con gli animali è di sostegno sul piano cognitivo ed emozionale e dà qualità di vita ai piccoli e giovani ospiti del Centro Argos.
Stimolazione basale
Stimolazione basale
Accompagna chi ha gravi disabilità, compensando la mancanza di esperienze proprie e del movimento con la creazione di un ambiente armonioso e stimolante per "viversi" e "percepirsi" come persona attiva.
stimolazione
Stimolazione e riabilitazione visiva
Rende consapevole il bambino/ragazzo del suo residuo visivo, insegnandogli a sfruttarlo pienamente, in un contesto ludico ma anche preciso e concreto che lo aiuti a far ordine nel caos delle informazioni sensoriali.
Tiflopedagogia
Tiflopedagogia
Individua i procedimenti migliori e le strategie più adatte nel percorso educativo e formativo del bambino e del ragazzo non vedente o ipovedente.