Visualizzazione Standard
matite

News 2015


22 Mag
Imminente rischio di chiusura del Centro Argos
Vista la possibilità di una imminente chiusura del Centro Argos, anche i giornali sono intervenuti per denunciare il silenzio della Regione Lazio nei confronti dei numerosi bambini disabili che frequentano da anni il Centro.
Circa un anno fa, il Presidente del Consiglio della Regione Lazio prendeva impegni affinché il Centro Argos proseguisse la sua attività grazie all'ottenimento del tanto atteso accreditamento regionale.
Ad oggi, questi impegni non sono stati mantenuti e il Centro Argos rischia di chiudere lasciando oltre 120 bambini disabili senza le necessarie terapie riabilitative e senza il diritto all'assistenza.

L'articolo di InLiberaUscita (PDF)
L'articolo di Editoriale Oggi (PDF)
12 Mag
Protesta delle famiglie del Centro Argos
Tutte le famiglie dei 120 bambini affetti da disabilità, assistiti dal Centro Argos, hanno firmato una lettera di protesta indirizzata alla Regione Lazio e alla ASL RMH denunciando la situazione di estrema difficoltà in cui verte il centro.
La lettera, scritta da uno dei genitori, sottolinea il disinteresse mostrato dalla Regione nei confronti della disabilità dei 120 bambini e delle singole tragedie che ognuna di queste famiglie vive.
I genitori ritengono che la terapia riabilitativa, svolta dal Centro Argos, sia di fondamentale importanza per i loro figli che, con la chiusura del centro, vedrebbero negati i propri diritti.

Lettera delle famiglie (PDF)
24 Apr
Giovedì 30 aprile alle ore 18.00 incontro con le famiglie del Centro Argos
Giovedì 30 aprile, alle ore 18.00, presso il Centro Argos, si riuniranno le famiglie dei 120 bambini assistiti, con disabilità sensoriali, neuromotorie, cognitive, per discutere delle prospettive del Centro e delle attività riabilitative ed educative indispensabili ai loro figli.
Il Centro Argos, autorizzato ex art. 26, Legge 833/1978, è in attesa dal novembre 2006 di accreditamento regionale ed eroga i propri servizi, oltreché privatamente o con il sostegno di benefattori, in prevalenza a figli di dipendenti pubblici grazie ad un progetto socio assistenziale con l’INPS ex INPDAP (Home Care Premium), che doveva intendersi come soluzione assolutamente provvisoria.
Nonostante le gravi difficoltà economiche ed organizzative più volte rappresentate, oltre all'iniquità della situazione (i bambini del territorio non figli di dipendenti pubblici e privi di disponibilità economiche non hanno accesso alle cure), ancora nessuna risposta concreta si è avuta dalla Regione e dalla ASL RM H, salvo il ripetuto riferimento alla mancanza di una valutazione del fabbisogno, presupposto alla concessione di nuovi accreditamenti.
Dopo quasi 10 anni di attesa, pare legittimo chiedersi se il documento in questione sarà mai effettivamente prodotto e domandare a chi di competenza se le famiglie che frequentano il Centro, oltre alle moltissime che continuamente si rivolgono ad Argos per avere assistenza, in un territorio del tutto carente di attività riabilitativa per l’età evolutiva, non rappresentino loro stesse il fabbisogno.

News 2014


15 Mar
Sabato 17 maggio chiediamo al Presidente Zingaretti l’accreditamento del Centro Argos!
Sabato 17 maggio, dalle ore 16.00, in occasione della Festa della Primavera presso il Centro Argos, saranno raccolte e inviate al Presidente della Regione Nicola Zingaretti le firme delle famiglie dei bambini assisiti e degli operatori, oltre che dei tantissimi sostenitori, per chiedere che sia finalmente avviata la procedura di accreditamento del Centro Argos di Nettuno.
Attivo dal 2007, pur autorizzato ex art. 26 Legge 833/78 ed unico sul territorio, il Centro eroga infatti le proprie prestazioni gratuitamente solo ai bambini figli di dipendenti pubblici (grazie ad una convenzione con la ASL RM H e con l’INPS Gestione Dipendenti Pubblici) e a quanti sostiene la Fondazione Placido Puliatti onlus con il ricavato del 5x1000 e altri gesti di solidarietà.
La crescente domanda del territorio, gli importanti risultati conseguiti, il riconoscimento in questo senso della stessa ASL RM H, confermano l’urgenza della richiesta per garantire continuità di cura ai bambini assistiti, stabilità agli operatori ed equità di trattamento per quanti non possono accedere privatamente al servizio.
La Festa della Primavera, il 17 maggio, sarà quindi non solo un momento di divertimento per grandi e piccini, con dolci e giochi per tutti, ma anche un’importante occasione di confronto con le famiglie coinvolte, gli operatori, i cittadini che ci sostengono, e le Autorità locali e regionali che vorranno intervenire.
Per informazioni sulla raccolta firme e sulla Festa della Primavera, è a disposizione la sig.ra Michela, presso la segreteria del Centro (06 98 59 484), da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30.

Petizione al Presidente Zingaretti (PDF)

News 2012


16 Dic
Ecco i risultati della Lotteria 2012
Domenica 16 dicembre abbiamo estratto i biglietti vincenti della seconda edizione della lotteria solidale "In Assenza di Gravità", promossa dalla Fondazione Placido Puliatti onlus. Il ricavato dell’iniziativa, 11.545,00 euro corrispondenti a 2309 biglietti venduti, garantirà 330 ore di terapia riabilitativa gratuita in acqua a tanti bambini e ragazzi disabili. Prosegue così il Progetto iniziato nel marzo scorso presso la piscina del Centro Argos, che ha già coinvolto 20 bambini del territorio pontino.
L’estrazione è stata anche l’occasione per festeggiare l'avvicinarsi del Natale insieme a tutte le famiglie del Centro Argos, in compagnia dei clown-dottori dell’"Associazione Giullari della Gioia" e di Mister Picchio, un vero pony che ha entusiasmato i più piccoli.
Grazie di cuore a tutti coloro che, anche quest’anno, hanno reso possibile l'evento: ai commercianti che hanno donato i premi, ai volontari che si sono impegnati nella vendita dei biglietti, alle famiglie e ai bimbi che hanno trascorso con noi la serata, agli operatori che hanno organizzato la festa ...
Non resta che augurare Buona Fortuna a tutti i partecipanti nel controllare la lista dei biglietti vincenti!
I vincitori potranno contattare la Fondazione (06 32 19 838) o il Centro Argos (06 98 59 484) per ritirare i premi.

Elenco dei Biglietti vincenti (PDF)
Progetto In Assenza di Gravità 2012 (PDF)
26 Lug
Festa dell'Estate 2012 al Centro Argos
La Fondazione Placido Puliatti onlus è lieta di invitare, giovedì 26 luglio, dalle 19.00 in poi, amici e sostenitori per una serata di arte, musica, divertimento e solidarietà, a sostegno del progetto In Assenza di Gravità 2012: riabilitazione in acqua per bambini e ragazzi disabili.
Non mancate: vi aspettiamo!!!.

Comunicato (PDF)
Invito Festa 2012
In Assenza di Gravità 2012 (PDF)
18 Giu
Lettera aperta ai sostenitori del Centro Argos
Gentili Amici,
il 2012 ha portato novità positive per il Centro Argos di Nettuno e desidero condividerle con tutti Voi che ci avete sempre sostenuto, credendo in un'iniziativa concreta: dare assistenza abilitativa/riabilitativa a bambini e ragazzi con gravi disabilità e sostegno alle loro famiglie.
Anzitutto il Progetto Family Care: in collaborazione con la ASL RM H e con il finanziamento dell'INPS Gestione ex INPDAP, 100 bambini figli di dipendenti pubblici/pensionati INPDAP e residenti nel territorio della Asl Rm H potranno ricevere presso il Centro Argos tutta l'assistenza riabilitativa/educativa di cui hanno bisogno. Le famiglie interessate al Progetto possono naturalmente contattarci.
Poi i risultati del 5x1000, per il 2010. La Fondazione Placido Puliatti onlus, con 1.051 firme, ha raccolto 29.156,70 euro, collocandosi all'899° posto per l'importo raggiunto (su più di 30.000 associazioni): cifra che significa 833 ore di attività riabilitativa, nell'ambito del nuovo Progetto Passo dopo Passo per i bambini disabili del territorio e le loro famiglie, con maggiori difficoltà economiche.
Ancora, proseguono con successo il Progetto In Assenza di Gravità (20 bambini/ragazzi svolgono ogni settimana attività in acqua nella piscina del Centro Argos) e il Progetto Vinco (7 bambini svolgono attività con voucher regionali in favore di mamme che lavorano).
Per le molte famiglie che invece ci contattano da tutta Italia per i soggiorni intensivi .... ancora un po' di pazienza: servono aiuti consistenti, ma non escludiamo di poter organizzare presto qualcosa (cerchiamo sostenitori generosi, come sono stati negli anni scorsi la Fondazione UmanaMente e la Fondazione Roma, che ancora ringraziamo).
Sul fronte della Regione Lazio, invece, nulla si muove. Peccato: hanno certamente cose più importanti da fare e, sembra di capire, serve tempo per concludere l'iter di verifica e conferma degli accreditamenti preesistenti (in fondo aspettiamo solo da 6 anni ....).
In conclusione dunque, grazie di cuore a tutti gli Amici del Centro Argos, e .... non dimenticatevi di firmare ancora per il 5x1000 di quest'anno 2012, con il codice fiscale 974 070 805 85. Con il Vostro aiuto possiamo fare sempre di più e aiutare tanti bambini in difficoltà!!!
Ancora Grazie, Agatina Puliatti

Family Care (PDF)
In assennza di Gravità (PDF)
Progetto Vinco
5xmille
30 Mag
Un regalo per Argos dagli amici di Manuel
Gli alunni della IV A della Scuola di Via Severiano ad Anzio, compagni di classe di Manuel, un bimbo che frequenta il Centro Argos, sono venuti a trovarci e hanno passato una giornata divertente e istruttiva: per conoscere meglio il mondo di Manuel e scoprire cos'è e a cosa serve la "riabilitazione".
Ma soprattutto ci hanno fatto tutti insieme un regalo davvero fantastico: hanno raccontato a parole loro le attività del Centro e hanno fatto dei bellissimi disegni del pavone con gli occhi di Argos.
E tutto questo è diventato un lungo articolo con tante foto sul numero di maggio del giornale Il Litorale: un articolo nel quale c'è molto da imparare ...
Grazie davvero ai bambini, alle maestre e alla mamma di Manuel!

Leggi pag.1
Leggi pag.2
Leggi pag.3
Leggi pag.4
17 Mag
Conferenza stampa per il Progetto "Family Care"
Potenziamento delle abilità e/o acquisizione di nuove competenze nel bambino/ragazzo diversamente abile, sostegno, formazione e informazione per le famiglie, per gli operatori scolastici ed extra-scolastici in una circolarità di esperienze che favoriscano l’integrazione sociale e il miglioramento della qualità di vita: nasce su questi presupposti il progetto “Family Care”, promosso dalla ASL RM H di Albano Laziale in collaborazione con il Centro Argos di Nettuno e finanziato da INPS Gestione ex INPDAP nell’ambito del bando nazionale Inpdap Home Care Premium 2011, che si rivolge a famiglie di dipendenti pubblici / pensionati INPDAP con figli affetti da gravi disabilità sensoriali, neuro-motorie e cognitive, residenti nel territorio della ASL RM H.
Gli obiettivi e i servizi del progetto “Family Care” saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 17 maggio alle 11:30 presso il Centro Argos, con la partecipazione della dott.ssa Anna Maria Di Gianvito, Direttore regionale Lazio INPS Gestione ex INPDAP, e del dott. Alessandro Cipolla, Direttore Generale della ASL RM H.
Per informazioni: sig.ra Michela, tel. 06 98 59 484, o 388 30 09 384 o michela@centroargos.it

Family Care (PDF)
Comunicato Stampa (PDF)

News 2011


19 Dic
Al via il progetto "In assenza di gravità" !
La lotteria "In assenza di gravità", promossa dalla Fondazione Placido Puliatti onlus, ha raggiunto ottimi risultati e il 30 gennaio 2012 partirà, presso la piscina del Centro Argos, il progetto di riabilitazione in acqua per bambini e ragazzi di Nettuno, Anzio e comuni vicini.
Sono stati infatti venduti più di 4.000 biglietti e raccolti esattamente 20.285,00 euro che, sommati ai 1.500,00 euro donati dal Rotary Club di Anzio-Nettuno, permetteranno di svolgere gratuitamente 640 ore di attività in acqua in favore di 20 bambini e ragazzi con gravi disabilità.
GRAZIE di cuore ai commercianti che hanno donato i premi, ai volontari che si sono impegnati nella vendita dei biglietti, agli artisti Alessandro Forte e Ivan Bellavista che hanno animato la festa per l'estrazione dei premi, al Comune di Nettuno che ha sostenuto l'iniziativa e GRAZIE ancora ai tantissimi amici che hanno voluto dare il loro contributo di solidarietà !!!
E, naturlamente, COMPLIMENTI AI FORTUNATI VINCITORI, che potranno contattare la Fondazione o il Centro Argos per ricevere i premi.

Info per partecipare al Progetto: sig.ra Michela, tel. 06 98 59 484, o 388 30 09 384 o michela@centroargos.it

I biglietti vincenti (PDF)
Il progetto In assenza di gravità (PDF)
18 Dic
Domenica 18 musica e solidarietà al Centro Argos
Domenica 18 dicembre p.v., dalle h.16.00, con ingresso libero, musica live e tanto divertimento con Alessandro Forte e Ivan Bellavista.
E alle h.18.00, estrazione dei premi della lotteria In assenza di gravità.
Non mancate: potrete vincere un IPad, un computer portatile, un televisore e tanto altro ancora ...
Ma soprattutto sarete solidali con i bambini e i ragazzi del Centro Argos, dando loro la possibilità di partecipare a un importante progetto di attività in acqua !!!

P.S.: per chi non potrà essere presente domenica, i biglietti vincenti della lotteria saranno pubblicati sul sito della Fondazione Placido Puliatti onlus e del Centro Argos da lunedì 19 dicembre.
Info: sig.ra Michela al numero 388 30 09 384 o michela@centroargos.it

Locandina (PDF)
Il progetto In assenza di gravità (PDF)
Per acquistare i biglietti della lotteria (PDF)
25 Nov
Il Centro Argos accreditato per il Progetto VINCO
il Centro Argos è stato accreditato tra i fornitori del Progetto Vinco (Voucher, Innovazione e Conciliazione), promosso dalla Regione Lazio per favorire le donne nella conciliazione della vita lavorativa con quella familiare.
Mamme lavoratrici, residenti nelle province di Latina, di Frosinone e parte della provincia di Roma (comuni di Anzio, Ariccia, Artena, Colleferro, Gavignano, Gorga, Labico, Lanuvio, Lariano, Montelanico, Nettuno, Pomezia, Ardea, Roma fra Castel Porziano e Castel Romano, Segni, Valmontone e Velletri) possono usufruire di di voucher, per un importo massimo di euro 1.200,00, per l'acquisto di servizi di cura dei loro bambini/ragazzi presso il Centro Argos (attività individuali e di gruppo di neuropsicomotricità, pedagogia, logopedia, musicoterapia, idrokinesiterapia).
Chi è interessata può mettersi in contatto con la sig.ra Michela, presso la segreteria del Centro Argos, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,30 alle ore 18,30, al numero 06 98 59 484.

Locandina (PDF)
Il Progetto VINCO
10 Oct
Estrazione della lotteria In Assenza di Gravità
Comunichiamo a tutti gli amici della Fondazione Placido Puliatti onlus che l’estrazione dei premi della Lotteria In assenza di gravità è stata posticipata a domenica 18 dicembre p.v., h. 18.00, sempre presso il Centro Argos (con una bellissima festa prenatalizia).
La distribuzione dei biglietti sta dando i primi importanti risultati ma con un po’ di tempo in più ... più bambini potranno usufruire del Progetto!
Intanto grazie di cuore a chi ha già acquistato il biglietto e ... se volete aiutarci nella distribuzione, potete contattare la sig.ra Michela al numero 06 98 59 484 o all'indirizzo michela@centroargos.it: vi aspetta !!!!

Locandina (PDF)
Per conoscere il progetto (PDF)
Dove acquistare i biglietti (PDF)
5 Sep
Lotteria In Assenza di Gravità
Tutti i bambini hanno il diritto di ricevere terapie riabilitative per loro importanti! La Fondazione Placido Puliatti onlus vuole assicurare a 20 bambini del territorio di Nettuno, provenienti da famiglie in condizione di disagio economico, attività riabilitava specialistica in acqua presso la piscina del Centro Argos. Per questo ha organizzato una lotteria di solidarietà, con estrazione il prossimo 30 ottobre: con un biglietto da 5 euro si potranno vincere bellissimi premi, donati da commercianti generosi, e soprattutto si potrà aiutare un bambino disabile a sentirsi leggero ...

Per conoscere il progetto (PDF)
21 Mag
9° Congresso della SOI
Il dott. Enrico Bisante, direttore sanitario del Centro Argos, ha presentato i risultati conseguiti nell'attività riabilitativa in due sessioni del 9° Congresso Internazionale della Società Oftalmologica Internazionale (Roma, Centro Congressi Cavalieri, 18-21 maggio 2011).

Corso base di ipovisione e riabilitazione visiva
Corso di oftalmologia pediatrica pratica
27 Mar
La Festa dei Bambini del Centro Argos
Eravamo davvero in molti ed è stata una festa proprio speciale ....
Bravissime le ragazze della Cooperativa Ricreazione che hanno divertito grandi e piccini e tantissimi Auguri ai a tutti i Bambini del Centro Argos!!!

Per conoscere la Cooperativa Ricreazione
15 Mar
Ancora un prezioso sostegno al Progetto Argos
Anche la Fondazione Mario Magnetto ha voluto contribuire affinché due famiglie possano partecipare ai soggiorni intensivi del Progetto Argos.
Grazie di cuore dalle famiglie coinvolte e da tutta l'équipe!

Fondazione Cav. del Lav. Mario Magnetto
Per chi vuole aggiungere il suo contributo ... (PDF)
Scheda riassuntiva del Progetto (PDF)
1 Mar
Riparte il Progetto Argos con la Fondazione Roma
Fra aprile e giugno si svolgeranno tre nuovi soggiorni intensivi e d'intervento precoce, dei quali potranno usufruire 18 famiglie con bambini affetti da grave disabilità, grazie alla partnership con la Fondazione Roma-Terzo Settore: una buona notizia che ci incoraggia e ci fa ben sperare per il futuro.
Intanto GRAZIE alla Fondazione Roma che ha dato fiducia alla nostra iniziativa!

Fondazione Roma - Terzo Settore
Per saperne di più ...

News 2010


15 Dic
A dicembre l'ultimo soggiorno con UMANAMENTE
In due anni, da febbraio 2009 a dicembre 2010, grazie alla partnership con la Fondazione UMANAMENTE del Gruppo Allianz, si sono svolti presso il Centro Argos di Nettuno 16 soggiorni di intervento precoce: 96 famiglie con altrettanti bambini affetti da gravi disabilità hanno ricevuto consulenze specialistiche, attività riabilitativa, sostegno psicologico, formazione ed informazione.
Perché l'esperienza possa proseguire, anche in ragione delle tante richieste alle quali ancora non abbiamo potuto dare una risposta, ci auguriamo che altri possano scegliere di sostenere per il 2011 il Progetto Argos.
Intanto .... GRAZIE di cuore dalle famiglie e dall'équipe tutta del Centro Argos alla Fondazione UMANA MENTE per la generosità e per la serietà con la quale ha costantemente seguito e sostenuto il nostro Progetto.

Fondazione UMANA MENTE
Per chi vuole dare il suo contributo ... (PDF)
Scheda riassuntiva del Progetto (PDF)
1 Dic
Ecco il risultato di Una Settimana per Argos
Si è conclusa la raccolta dei tagliandi di solidarietà collegati alla manifestazione "Una Settimana per Argos", che si è svolta dal 29 settembre al 3 ottobre.
Sono stati donati 18.650,00 euro che nel 2011 saranno interamente destinati all'attività riabilitativa ambulatoriale in favore di bambini e ragazzi con gravi disabilità del territorio di Anzio e Nettuno.
Grazie ancora ai sostenitori del Centro Argos, con i più sinceri Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo!!!

Grazie e Auguri a tutti...
15 Oct
Il Centro Argos su Il Sole 24 Ore e sui giornali locali
Fra settembre e ottobre sono stati pubblicati tanti articoli dedicati agli eventi di "Una Settimana per Argos": la proiezione del film di Cristiano Bortone "Rosso come il Cielo", la cena al ristorante Satricum, i concerti al Tulipano Nero, la partita di calcio fra Giornalisti RAI e Danesi Nettuno, l'asta di quadri con Massimo Pompeo ...
E lunedì 11 ottobre è apparso un articolo nell'inserto Sanità e Medicina d'eccellenza nel Lazio de Il Sole 24 Ore: ennesimo appello alla Regione perché "apra gli occhi" e guardi alla situazione del Centro Argos.

Specialisti al servizio dei bambini non vedenti
Rassegna stampa
4 Oct
La Settimana si è conclusa. La raccolta continua ...
Si è conclusa sabato 3 ottobre, con un'entusiasmante asta di quadri, la serie di manifestazioni di "Una Settimana per Argos".
Tante sono state le persone che ci hanno aiutato e tanti i generosi contributi: ad oggi, sono stati raccolti 11.000,00 euro ma molti tagliandi di solidarietà sono ancora in circolazione. Pubblicheremo quindi il risultato conclusivo alla fine del mese di ottobre.
Intanto è ancora possibile acquistare i tagliandi da 5,00 euro presso il Centro Argos (ottima occasione per visitarlo) o presso i punti vendita che espongono la locandina.
Per informazioni è sempre a disposizione la sig.ra Michela al numero 06 98 59 484 o al numero 388 30 09 384.
Ancora GRAZIE a tutti coloro che ci sostengono e che continueranno a farlo!!!

La raccolta non si ferma...
15 Sett
Una Settimana per Argos
Molti bambini e ragazzi con gravi disabilità ricevono attività riabilitativa specialistica presso il Centro Argos di Nettuno.
Il mancato intervento della Regione Lazio non rende però possibile assicurare ancora un servizio gratuito, come è stato fino allo scorso mese di luglio.
Perché a tutti sia comunque garantito l'accesso alle cure, la Fondazione Placido Puliatti onlus sta organizzando a Nettuno un'importante manifestazione, con una serie di eventi culturali, sportivi e gastronomici, da sabato 25 settembre a domenica 3 ottobre: servirà a raccogliere fondi e dare sostegno concreto alle famiglie che usufruiscono dei servizi.
E’ possibile dare il proprio contributo, con tagliandi di solidarietà al costo di euro 5,00 cad: per sapere come riceverli, ma anche per aiutarci a diffonderli, è a disposizione la segreteria del Centro Argos al numero 06 98 59 484 o al numero 388 30 09 384 (risponde la sig.ra Michela).
Grazie di cuore a tutti, per ogni possibile contributo.

Locandina
Una Settimana per Argos
31 Mag
Tante iniziative ad Argos nel mese di maggio
Giovedì 13 maggio 160 appassionati hanno partecipato al Torneo di Burraco "Madonna delle Grazie", in collaborazione con il Circolo di Burraco di Nettuno: è stata un'occasione davvero speciale di divertimento e solidarietà, con 2.040,00 euro di donazioni per le attività del Centro.
Sabato 15 si è svolto un Corso sulla riabiltazione visiva nel bambino ipovedente: hanno partecipato 30 ortottisti e altri operatori del settore provenienti da tutta Italia (relatori la Prof.ssa Renée Crouzet Barbati, il dott. Enrico Bisante, il dott. François Vigneux e il dott. Bruno Muscarà).
Da venerdì 21 a domenica 23 altri 20 specialisti hanno partecipato al Corso di Stimolazione Basale della dott.ssa Teresa Wysocka.
E l'ultima settimana, si è svolto un Soggiorno intensivo del Progetto Argos per 6 famiglie e i loro bambini con gravi disabilità: tre dal Lazio, una dalla Liguria, una dall'Emilia, una dalla Campania. Per loro, e per altri bambini del territorio, è stato ospite al Centro il dott. Marco Fossati, esperto in orientamento, mobilità e autonomia personale.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato ed hanno reso possibile un'attività così intensa! E graziea tutti coloro che, donando il cinque per mille, ci permetteranno di fare ancora di più nei prossimi mesi!

La premiazione al Torneo di Burraco
Dona il tuo 5 X MILLE per il Centro Argos (Cod. fiscale: 974 070 805 85)
19 Apr
Al via l'Ambulatorio Argos di 50 ore
Si amplia l'attività dell'ambulatorio, offrendo gratuitamente 50 ore di riabilitazione a settimana (neuropsicomotricità, stimolazione visiva, musicoterapia e ora anche fisioterapia e gioco) per 15 bambini e ragazzi del territorio: ancora una volta ringraziamo le tante persone che hanno deciso di sostenere con generosità la Fondazione Placido Puliatti onlus, perché Argos possa proseguire la sua attività.
Ma ricordiamo anche che il Centro è autorizzato per erogare ben 60 ore di riabilitazione ed educazione al giorno: potrebbe quindi soddisfare le esigenze di più di 100 famiglie con bambini portatori di gravi handicap, in un territorio con una fortissima necessità di assistenza in questo settore.
Con l'auspicio quindi che le Istituzioni preposte (Regione, ASL, Comune) vogliano finalmente dare le necessarie risposte all'iniziativa Argos.

I Progetti della Fondazione onlus al Centro Argos
29 Mar
La sala piena di amici per il Concerto di Primavera
A conclusione di un soggiorno intensivo (erano presenti al Centro Argos 6 famiglie di bambini gravemente disabili, provenienti da altrettante regioni d'Italia) si è svolto sabato il coinvolgente concerto jazz di Romano Gallifuoco, Alberto Ruocco e Luisa Raffaelli: sono stati applauditi da quasi 200 persone, regalando a tutti una serata davvero speciale. Era presente anche il vicesindaco di Nettuno, Alberto Andolfi, che ha portato il suo saluto con importanti parole di sostegno all'iniziativa Argos.

L'articolo del Granchio
L'articolo del Litorale
18 Mar
Grande successo con la raccolta 5 per mille 2008
Sono stati pubblicati i risultati della raccolta 5 per mille del 2008 e la Fondazione Placido Puliatti onlus, che sostiene tutte le attività del Centro Argos, ha ottenuto un ottimo risultato: quasi 30.000,00 euro , con 844 preferenze e collocandosi al posto n.1118 in un elenco di più di 27.000 associazioni. Grazie di cuore a tutti coloro che ci hanno scelto!!!!

Elenco delle scelte e degli importi
8 Mar
Riprende l'attività ambulatoriale al Centro Argos
Dopo quasi tre mesi di interruzione, l'ambulatorio del Centro Argos ha riaperto, offrendo 30 ore di attività riabilitativa a settimana (neuropsicomotricità, stimolazione visiva, musicoterapia) per 9 bambini del territorio: è stato possibile grazie alle tante persone che hanno dato un sostegno concreto alla Fondazione Placido Puliatti onlus e che ci chiedono di non arrenderci.
L'ambulatorio si affianca ai soggiorni intensivi che si svolgono per bambini provenienti da tutta Italia, grazie alla partenership con la Fondazione UMANAMENTE (Gruppo Allianz), e ai corsi di formazione che ogni mese si rivolgono alle famiglie.

I Progetti della Fondazione onlus al Centro Argos

News 2009


19 Dic
Il Centro Argos al TG3 Regione Lazio
L'esperienza del Centro Argos sarà presentata oggi 19 dicembre al TG3 Regione delle ore 14.00: grazie a Paola Aristodemo che ha voluto darci ospitalità nella sua rubrica Sportello Salute.

Guarda il video
16 Dic
Ancora un'interrogazione sul Centro Argos
L'on. Peppe Mariani, dopo la visita del 1 dicembre scorso, ha presentato una nuova interrogazione, indirizzata al Presidente del Consiglio Regionale on. Astorre, per chiedere conto della situazione del Centro Argos e scongiurare il rischio di una interruzione delle attività, nella più assoluta indifferenza delle Istituzioni.

Comunicato del 4.12.2009 (PDF)
23 Nov
L'on. Peppe Mariani in visita al Centro Argos
Il prossimo martedì 1 dicembre l'on. Peppe Mariani, Presidente della IX Commissione - Consiglio della Regione Lazio (Lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali), sarà in visita presso il Centro: un'importante occasione di confronto per le famiglie, gli operatori e quanti credono nell'iniziativa Argos.

Chi è Peppe Mariani
20 Nov
Lettera aperta alla Regione Lazio
Il 15 ottobre scorso abbiamo inviato una lettera al Presidente della Regione Lazio per denunciare, a tre anni dalla richiesta, il mancato accreditamento del Centro Argos: ringraziamo i giornali e i siti web che hanno pubblicato la lettera, raccogliendo il nostro appello.

Lettera (PDF)
15 Nov
Congresso SOI
L'esperienza del Centro Argos sarà presentata all' 89° Congresso Nazionale della Società Oftalmologica Italiana che si svolgerà a Milano dal 25 al 28 novembre 2009, presso la Fiera Milano City.
Il dott. Enrico Bisante terrà un intervento su I disturbi oculari nella Cerebral Visual Impairment: studio su 87 bambini ipovedenti il giorno 25, alle h. 13.30, sezione 11.

Programma del Congresso
11 Ott
Corsi gratuiti per le famiglie
La Fondazione Placido Puliatti onlus propone alle famiglie di bambini e ragazzi con gravi disabilità tre corsi di formazione gratuiti, fra ottobre e dicembre 2009: con la dott.ssa Alessandra Cordedda, tiflopedagogista, con la dott.ssa Carolina Amelio, psicologa, e con il dott. Marco Fossati, istruttore di orientamento, mobilità e autonomia personale.
Avviati anche quattro nuovi progetti riabilitativi gratuiti, per la stimolazione basale, la neuropsicomotricità, la logopedia e la musicoterapia.

Informazioni
10 Ott
Il Progetto Argos si rinnova
Da ottobre i soggiorni intensivi che si svolgono ogni mese presso il Centro Argos grazie alla Fondazione Placido Puliatti onlus in partnership con la Fondazione UMANA MENTE sono estesi, con opportune integrazioni, anche a ragazzi fino ai 12 anni di età.

Per saperne di più
24 Set
Una mamma protesta: la ASL risponde
La Regione Lazio ancora non decide sulla domanda di accreditamento del Centro Argos. Una mamma di Nettuno protesta e la ASL risponde ...
L'équipe del Centro Argos intanto ringrazia tutte le mamme e i papà che ci sostengono e le Istituzioni che, nonostante tutto, continuano a credere nella nostra iniziativa.

La lettera della mamma di Tommaso
 1  Set
Corso di Stimolazione Basale® - II livello
Dal 20 al 22 settembre 2009 si svolgerà presso il Centro Argos il corso della Dott.ssa Teresa Wysocka: La Stimolazione Basale® per bambini/adolescenti con pluriminorazione - II livello, rivolto ad operatori del settore.

Scarica la Brochure (PDF)
3 Ago
Chiusura estiva e novità da settembre
Il Centro Argos va in ferie da lunedì 3 a venerdì 28 agosto.
Nell'augurare a tutti buone vacanze, anticipiamo alcune novità con cui riapriremo a settembre:
- i Progetti "La musica nel cuore", "Alla scoperta di sé" e "Alla scoperta della comunicazione" saranno riattivati nel secondo semestre 2009 grazie al finanziamento della Fondazione Placido Puliatti onlus;
- entrerà in funzione la nuova piscina per idroterapia e acquaticità.

Foto piscina
22 Lug
Annalisa Minetti invita i bambini di Argos
La cantante Annalisa Minetti invita i bambini di Argos, le loro famiglie e gli operatori al suo concerto di mercoledì 29 luglio 2009 ore 21.00 presso il Centro Storico di San Felice Circeo (LT). L'organizzazione ha previsto per noi dei posti riservati di prima fila e ci aspetta numerosi!
Si prega di dare conferma della partecipazione entro martedì 28 luglio presso la Segreteria del Centro Argos.

Per informazioni sul Tour di Annalisa visita il sito www.annalisaminetti.com
29 Mag
Nuova interrogazione urgente sul Centro Argos
Anche l'on. Bafundi, Presidente della Commissione piccola e media impresa, ha presentato oggi al Presidente della Regione Lazio e al sub Commissario alla Sanità un'interrogazione urgente per conoscere i motivi del mancato accreditamento del Centro Argos, in un territorio specialmene carente di strutture per l'attività riabilitativa di bambini e ragazzi con grave deficit visivo e altre disabilità.
Famiglie e operatori auspicano che tali interrogazioni possano avere al più presto una risposta.

Leggi l'Interrogazione (PDF)
18 Mag
Interrogazione urgente del Presidente Mariani
Questa mattina l'on. Mariani, Presidente della Commissione Lavoro e membro della Commissione Sanità, ha presentato al Vice Presidente della Regione Lazio, on. Montino, una interrogazione urgente sul Centro Argos.
Rilevando la criticità della situazione, ha chiesto un intervento immediato perché possa essere garantito il servizio e perché sia tutelata una rilevante risorsa di lavoro per il territorio.

Leggi il Comunicato (PDF)
13 Mag
Percorsi formativi/informativi per le famiglie
Fra maggio e dicembre 2009 si svolgeranno presso il Centro Argos una serie di incontri rivolti ai genitori e a coloro che dei bambini con deficit visivo e altre difficoltà si prendono quotidianamente cura.
Condurranno Alessandra Cordedda, tiflopedagogista, Sara Monti, neuropsicomotricista, e Marco Fossati, istruttore di orientamento, mobilità e autonomia personale .

Calendario (PDF)
Brochure
12 Mag
Corso di Stimolazione Basale®
Dal 3 al 5 luglio 2009 si svolgerà presso il Centro Argos una nuova edizione del corso della Dott.ssa Teresa Wysocka: La Stimolazione Basale® per bambini/adolescenti con pluriminorazione - I livello, rivolto ad operatori del settore.
19 crediti ECM per Terapisti della neuropsicomotricità dell'età evolutiva.

Scarica la Brochure (PDF)
5 Mag
Alla scoperta di sé
Un nuovo Progetto, coordinato dalla dott.ssa Alessandra Cordedda, si aggiunge agli altri già attivi presso il Centro Argos, grazie ai fondi raccolti nel 2008 dalla Fondazione Placido Puliatti onlus: si rivolge a bambini e ragazzi con grave disabilità, proponendo attività di Stimolazione Basale® secondo il concetto del prof. A.Fröhlich.
Per informazioni e adesioni contattare la Segreteria del Centro Argos.

Presentazione e Scheda di adesione (PDF)
23 Apr
Il Catalogo della Rassegna Gocce d'Arte
Da oggi è on line il Catalogo della Rassegna Gocce d'Arte.
La Rassegna sarà inaugurata sabato 9 maggio alle ore 18.00 presso la Galleria ITALARTE Portuense di Roma e le opere rimarranno esposte anche domenica 10 e lunedì 11 maggio.
Per prendere visione delle opere, prenotare un acquisto o avere maggiori informazioni sull'iniziativa:

www.centroargos.it/catalogo
14 Apr
Il Centro Argos ospite a Teleobiettivo
Questa sera alle ore 21.00 alcune famiglie ed alcuni operatori del Centro Argos saranno ospiti della trasmissione "Ci siamo anche noi" che andrà in onda, in diretta, su Teleobiettivo: sarà l'occasione per ribadire la necessità di attenzione da parte della Regione Lazio e delle altre istituzioni interessate alla situazione del Centro.
Ringraziamo il dott. Impallara e il dott. Silani di Teleobiettivo, insieme alla Pro Loco Città di Anzio, per l'importante opportunità.

20 Mar
Richiesta di accreditamento
Numerose famiglie si sono riunite nel pomeriggio di oggi presso il Centro Argos per parlare del mancato accreditamento regionale della struttura.
La gravità della situazione e il perdurante silenzio della Regione Lazio mettono a rischio la sopravvivenza del Centro e con essa il lavoro degli operatori e l'assistenza svolta in favore dei bambini e ragazzi con deficit visivo grave.
Si sollecitano le famiglie interessate, i cittadini e le autorità a mobilitarsi per richiedere ed ottenere il provvedimento della Regione!

Comunicato del Centro Argos (PDF)
5 Mar
Congresso di Oftalmologia
L'esperienza del Centro Argos sarà presentata dal Dott. Enrico Bisante al 17° Congresso della Società Europea di Oftalmologia che si svolgerà ad Amsterdam (Olanda) dal 13 al 16 giugno 2009.
Il Dott. Bisante presentarà una relazione dal titolo Visual assessment in the development age in children with low vision (la valutazione visiva nei bambini in età evolutiva con ipovisione).

Per informazioni sul Congresso visita il sito www.soe2009.org
3 Mar
Insieme per Crescere
Grazie ai fondi raccolti nel 2008 dalla Fondazione Placido Puliatti onlus si è avviato oggi il Progetto Insieme per Crescere, coordinato dalla Dott.ssa Alessandra Cordedda.
Il progetto si rivolge a 5 ragazzi/e del territorio di Anzio, Nettuno e Comuni limitrofi.
Riprende così la positiva esperienza della Ludoteca, realizzata fra settembre ed ottobre scorso con il contributo della Fondazione Oliver Twist onlus.

18 Feb
Progetto Argos
La Fondazione UMANA MENTE (Fondazione del Gruppo Allianz) e la Fondazione Placido Puliatti onlus hanno sottoscritto oggi un accordo di partnership per l'attuazione del Progetto Argos - Soggiorni di intervento precoce per bambini con deficit visivo grave e per le loro famiglie.
Ne beneficeranno in due anni 96 famiglie che usufruiranno gratuitamente delle attività riabilitative e formative/informative presso il Centro Argos.

10 Feb
Corso di Stimolazione Basale®
Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del corso della Dott.ssa Teresa Wysocka: La Stimolazione Basale® per bambini/adolescenti con pluriminorazione - I livello.
Il corso, rivolto ad operatori del settore, si svolgerà presso il Centro Argos.

Scarica il dépliant (PDF)