Certificazione DSA
valida ai fini scolastici

Centro Argos. Centro di riabilitazioen per bambini e adolescenti. Certificazione DSA

Il Centro Argos è autorizzato dalla Regione Lazio al rilascio di Certificazione di DSA (Di­stur­bi Specifici di Apprendimento) valida ai fini scolastici (Tabella 3 – DGR 32/2020 e LR 4/2023-RR 20/2019). La certificazione viene esibita alla scuola per l’accesso alle misure dispensative e/o compensative.

Cosa sono i DSA?

I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) fanno parte dei disturbi del neurosviluppo e sono caratterizzati da difficoltà in alcune aree specifiche dell’apprendimento. La dislessia (distur­bo nella lettura), la disgrafia e disortografia (disturbo nella scrittura) e la discalculia (disturbo nel calcolo) interferiscono con il percorso scolastico appropriato all’età del bambino.

Quando occorre una Certificazione di DSA?

È la scuola che segnala alla famiglia le difficoltà del bambino. Il pediatra invia a una struttura autorizzata per la diagnosi e la certificazione. Con la Certificazione di DSA la scuola predispone un Piano didattico personalizzato (PDP) e adotta provvedimenti compensativi e dispensativi.

Come si svolge la valutazione per una diagnosi di DSA?

La valutazione è affidata a un neuropsichiatra infantile, uno psicologo e un logopedista. Durante gli incontri sono proposti al bambino test e prove di lettura, comprensione, scrittura, calcolo, attenzione e memoria.

Informazioni

Per informazioni sulla valutazione DSA rivolgersi alla segreteria del Centro Argos.