Un po’ di storia.

 

Centro Argos, Centro di riabilitazione per bambini e adolescenti. Un po' di storia lumaca
Centro Argos, Centro di riabilitazione per bambini e adolescenti. Un po' di storia lumaca
Centro Argos, Centro di riabilitazione per bambini e adolescenti. Un po' di storia

Il Centro Argos, luogo di riabilitazione e cura per bambini e ragazzi e di sostegno per le loro famiglie, è nato per gratitudine e questo lo rende speciale.
È stato immaginato e fortemente voluto dall’avv. Placido Puliatti, che all’età di dieci anni ha perso la vista per un tragico incidente di gioco. La forza di volontà, il sostegno della famiglia e l’aiuto di una maestra di scuola e di vita, suor Anna Evelina Lombardo, gli hanno consentito di studiare fino alla laurea conseguita all’Università di Bologna e di svolgere la professione di avvocato insieme al costante impegno in favore delle persone con disabilità.

Il desiderio di manifestare concretamente la propria riconoscenza ha dato poi origine e sostanza all’idea del Centro Argos.

La sua storia di persona che non si è arresa e che ha sviluppato i propri talenti, malgrado una disabilità che per sempre gli ha cambiato la vita, e l’energia nata dal suo coraggio rendono il Centro Argos un luogo speciale.

Dal febbraio 2007, anno della sua creazione, fino a novembre 2017 il Centro Argos è stato sostenuto interamente dalla Fondazione Placido Puliatti ETS.

Oggi il Centro Argos

Oggi il Centro Argos svolge attività in convenzione con il Servizio sanitario regionale, offrendo trattamenti abilitativi, riabilitativi ed educativi a bambini e ragazzi con difficoltà dello sviluppo, neuromotorie, sensoriali e cognitive. Si offrono trattamenti abilitativi/riabilitativi per l’intera gamma dei disturbi dell’età evolutiva e, in dettaglio, si assistono bambini e ragazzi con disabilità sensoriali, disturbi neuromotori, ritardi cognitivi, disturbi misti dello sviluppo, disturbi generalizzati dello sviluppo, disturbi specifici del linguaggio, disturbi della coordinazione motoria, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi da deficit di attenzione e iperattività, in comorbidità o meno con problematiche psicopatologiche.

La Fondazione Placido Puliatti ETS

A fianco del Centro Argos, la Fondazione Placido Puliatti ETS promuove iniziative che sostengono l’attività riabilitativa e integrano le attività terapeutiche con laboratori per l’espressione e la relazione di danzamovimentoterapia, musicoterapia e arteterapia. Ha inoltre in progetto di offrire ai ragazzi del Centro Argos, nel delicato periodo di transizione verso l’età adulta, attività occupazionali di giardinaggio e benessere nel verde.