Privacy Policy

 

Centro Argos. Centro di Riabilitazione per bambini e adolescenti. La struttura organizzativa

Informativa – Privacy Policy

ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016

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La presente informativa è resa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento a coloro che interagiscono con i servizi web del sito e non include i trattamenti svolti su altri siti eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti sul sito stesso. Gli utenti sono invitati a leggere attentamente la presente informativa prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale.

Il titolare del trattamento dei dati personali

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili (interessato ai sensi del Regolamento d’ora in poi utente). Il titolare del trattamento dei dati personali è Argos SRL (d’ora in poi titolare).

Finalità, liceità del trattamento, tipi di dati e criteri utilizzati al fine di determinare il periodo di conservazione dei dati personali

Dati di navigazione

La navigazione sul sito comporta l’acquisizione di alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (dati di navigazione). Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a utenti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP (Intenet Protocol) o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server su cui è allocato il sito o che gestisce l’erogazione dei servizi richiesti, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico degli utenti.

In elenco le finalità per cui i dati personali dell’utente sono trattati:

      • fruizione del sito;
      • eventuali statistiche sull’uso del servizio (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
      • eventuali controlli sul corretto funzionamento dei servizi offerti.

Tutti i dati personali dell’utente sono trattati dal titolare per esercitare un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri (articolo 6.1 lett. e) del Regolamento).

I dati personali di navigazione dell’utente sono conservati per il periodo necessario a raggiungere gli scopi per cui sono raccolti e comunque non superiori a sette giorni, fatti salvi i tempi necessari a soddisfare richieste pervenute dall’Autorità Giudiziaria per finalità di difesa e/o di sicurezza dello Stato e/o di prevenzione, accertamento o repressione dei reati o a soddisfare richieste pervenute dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

  • Sezione contatti/richiesta informazioni
    I dati personali forniti dell’utente che accede alla Sezione contatti/richiesta informazioni inviando un messaggio saranno utilizzati al solo fine di eseguire il servizio richiesto. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati nel sito, per sua stessa natura, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo e-mail del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio.
    La liceità del trattamento dei dati personali fonda sulla necessità di dare esecuzione ad un contratto di cui l’utente è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6.1 lettera b) del Regolamento) oppure si fonda sulla necessità di perseguire il legittimo interesse del titolare (articolo 6.1 lettera f) del Regolamento) che consiste nel dare riscontro alle richieste pervenute.
    I dati personali dell’utente sono conservati per il tempo necessario a dare riscontro all’utente e comunque per un tempo non superiore a gestire possibili ricorsi e/o contenziosi.
    Il conferimento dei dati personali da parte dell’utente è facoltativo. Il mancato conferimento dei dati personali da parte dell’utente non permette al titolare di dare riscontro alle richieste a quest’ultimo pervenute.
  • Ricerca del personale
    I dati personali dell’utente contenuti nel curriculum vita inviato tramite la sezione del sito dedicata, possono essere utilizzati per la ricerca e selezione di personale ai fini di una possibile collaborazione con il titolare. La liceità del trattamento dei dati personali deriva dall’esecuzione di un contratto di cui l’utente è parte o dall’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso e dalla necessità di adempiere ad un obbligo legale (leggi e regolamenti dello Stato, normativa comunitaria) al quale il titolare è soggetto (art. 6.1 lettera b) del Regolamento).
    I dati personali dell’utente sono conservati per il tempo necessario alla ricerca/selezione del personale, ovvero per il tempo necessario alla gestione di eventuali ricorsi o contenziosi.
    Il conferimento dei dati personali da parte dell’utente è facoltativo. Il mancato conferimento dei dati personali da parte dell’utente non permette al titolare di procedere alla ricerca e selezione di personale.

 

Modalità del trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati personali dell’utente ha luogo presso la sede del titolare, o qualora fosse necessario, presso la sede di eventuali Responsabili del trattamento dei dati personali individuati e designati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento o presso i soggetti indicati al paragrafo “Comunicazione e diffusione dei dati personali”. I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita, usi illeciti e/o non corretti, accessi non autorizzati dei dati. I trattamenti di dati personali sono effettuati nei limiti di quanto ciò sia strettamente necessario allo svolgimento delle funzioni per le quali è richiesto il servizio, escludendo il trattamento quando le finalità perseguite possono essere realizzate mediante dati anonimi o modalità che permettono di identificare l’utente solo in caso di necessità.

Comunicazione e diffusione dei dati personali

I dati personali qualora fosse necessario, possono essere comunicati (con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati) ai soggetti la cui facoltà di accesso ai dati è riconosciuta da disposizioni di legge nazionali e dell’Unione Europea, oltre che ai dipendenti/collaboratori del titolare, nell’ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi contrattuali (compresi i responsabili del trattamento dei dati personali, individuati e nominati ai sensi del Regolamento). I dati personali non vengono in alcun caso diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza in qualunque modo ad una pluralità di soggetti indeterminati.

 

Modifiche alla informativa

Il titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualunque momento dandone pubblicità all’utente su questa pagina. Quindi si invita l’utente a consultare con frequenza questa pagina per essere costantemente aggiornato.

 

Data Protection Officer (DPO) / Responsabile della Protezione dei dati (RPD)

Il Data Protection Officer è reperibile all’indirizzo dpo@centroargos.it.

 

Diritti dell’interessato (utente)

Si comunica che, in qualsiasi momento, l’utente può esercitare i seguenti diritti:

  • diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti;
  • diritto di ottenere l’accesso ai propri dati personali;
  • diritto di ottenere la rettifica dei propri dati personali ove non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi;
  • diritto di ottenere la cancellazione dei propri dati personali ove non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi;
  • diritto di ottenere la limitazione di trattamento dei propri dati personali;
  • diritto di opporsi in qualsiasi momento per motivi connessi alla propria situazione particolare, al trattamento dei propri dati personali.

L’utente può esercitare i diritti di cui sopra con richiesta rivolta senza formalità al titolare del trattamento dei dati personali o anche rivolgendosi al Data Protection Officer/Responsabile della Protezione.

L’utente può esercitare i diritti di cui sopra con richiesta rivolta senza formalità al titolare del trattamento dei dati personali mediante consegna a mano, posta tradizionale, lettera raccomandata, fax o tramite posta elettronica al seguente dpo@centroargos.it.

Per facilitare l’esercizio di tali diritti, l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali italiana ha predisposto uno specifico modulo scaricabile dal sito www.garanteprivacy.it.

 

Diritto di presentare reclamo

L’utente ha il diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo (in particolar modo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali italiana www.garanteprivacy.it).

 

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