Aiutiamo i piccoli a diventare grandi

Sosteniamo i grandi nel crescere i piccoli

Diamo valore alla diversità

Nei piccoli e nei grandi

 

Centro Argos. Centro di riabilitazione per bambini e adolescenti. Giraffa cresce

Le attività riabilitative

La mano della terapista guida la mano di una bambina durante l'attività terapeutica
Centro Argos. Centro di riabilitazione per bambini e adolescenti. Coccodrillo

Valutazione e osservazione

La valutazione e l’osservazione sono finalizzate alla definizione della diagnosi. La valutazione include la prima visita medica del neuropsichiatra infantile e le successive visite di controllo, la somministrazione di test, l’osservazione del gioco e del comportamento, la valutazione ortottica e la valutazione protesica.

Centro Argos. Centro di riabilitazione per bambini e adolescenti. Lumaca

Logopedia

La riabiliatazione logopedica in età evolutiva interviene sui disturbi del linguaggio, della comunicazione e dell’apprendimento.
Il logopedista svolge un’attività terapeutica riabilitativa con esercizi e giochi logopedici, insieme a tecniche di comunicazione aumentativa alternativa (CAA), linguaggio dei segni (LIS) e metodo PROMPT.

Centro Argos. Centro di riabilitazione per bambini e adolescenti. Farfalla

Fisioterapia

La riabilitazione fisioterapica mira al  miglioramento delle performance neuromotorie di bambini e ragazzi con patologie e disfunzioni congenite o acquisite, con l’obiettivo del miglior recupero delle funzioni compromesse potenziando le abilità residue e contenendo la disabilità.

Centro Argos. Centro di riabilitazione per bambini e adolescenti. Lombrico

Terapia della neuropsicomotricità

La riabilitazione neuropsicomotoria interviene per migliorare e recuperare le funzioni motorie di base e gli aspetti relazionali, emotivi e motivazionali che fanno capo all’organizzazione più generale della persona. Il movimento è visto come azione connessa a intenzioni, scopi e regole sociali e l’intervento sulla motricità è inteso come strumento di conoscenza e di relazione per conoscersi, conoscere e farsi conoscere.

Centro Argos. Centro di riabilitazione per bambini e adolescenti. Ranocchia

Riabilitazione ortottica

L’ortottista, attraverso un’accurata valutazione, inquadra eventuali deficit nelle competenze visive per prevenire e trattare possibili disturbi. Particolare attenzione è posta in età prescolare e in fase di avvio della letto-scrittura, quando le competenze visive (oculomozione, fissazione e accomodamento) svolgono un ruolo determinante. La riabilitazione ortottica è integrata nelle attività di riabilitazione neuropsicomotoria e riabilitazione logopedica.

Centro Argos. Centro di riabilitazione per bambini e adolescenti. Pesce

Potenziamento cognitivo e attentivo

Il potenziamento cognitivo e attentivo prevede interventi su attenzione, percezione, memoria, gnosie, prassie, ideazione, logica, processi di pensiero a diversi livelli di sviluppo, anche con l’uso di strumenti informatici e altre tecnologie.

Terapista lavora con il bambino attraverso il gioco
Centro Argos. Centro di riabilitazione per bambini e adolescenti. Gatto

Terapia psicologica

La terapia psicologica è offerta attraverso interventi di sostegno individuale o di gruppo, rivolti a bambini/ragazzi e alle loro famiglie durante il percorso riabilitativo. Prevede anche attività psicoeducative per l’acquisizione di specifiche abilità personali e per l’aumento delle life skills.

Centro Argos. Centro di riabilitazione per bambini e adolescenti. Gatto

Terapia occupazionale

La terapia occupazionale in età evolutiva utilizza come mezzo privilegiato il fare e si pone l’obiettivo di sviluppare e migliorare la capacità di agire del bambino. Favorisce e valorizza i suoi interessi, in un processo graduale di inclusione nei suoi ambienti di vita-casa-scuola e nei vari contesti extra scolastici, attraverso attività ludiche, espressive e della vita quotidiana.

Centro Argos. Centro di riabilitazione per bambini e adolescenti. Pesce

Idrokinesiterapia

L’acqua è uno strumento prezioso nella riabilitazione perché grazie all’assenza di gravità consente al bambino di eseguire movimenti difficili o impossibili in altri ambienti riabilitativi. L’attività abilitativa/riabilitativa in acqua è volta a favorire i movimenti spontanei e il rilassamento, migliorando l’organizzazione sensomotoria. Il corpo è stimolato, sostenuto e protetto dal massaggio continuo dell’acqua.

Centro Argos. Centro di riabilitazione per bambini e adolescenti. Tartaruga

Musicoterapia e arteterapia

La musica e l’arte, attraverso il suono, il movimento e i colori, consentono di esplorare le emozioni e di attenuare le difficoltà del comportamento, stimolando le capacità di espressione e di comunicazione.

Centro Argos. Centro di riabilitazione per bambini e adolescenti. Tartaruga

Danzamovimentoterapia espressivo-relazionale®

La Danzamovimentoterapia espressivo-relazionale attraverso il ritmo, il movimento e la musica, apporta benessere e vitalità, favorisce in modo giocoso un’integrazione psicofisica armoniosa e accresce le capacità di espressione, relazione e condivisione

Tutte le attività abilitative/riabilitative sono affiancate da attività specifiche per i genitori (counseling, parent training) e per chi del bambino si prende quotidianamente cura (insegnanti e personale per l’assistenza extrascolastica).

Sono previsti per questo:

  • colloqui di sostegno psicologico e d’informazione psicoeducativa;
  • informazioni su attività terapeutiche, attrezzature e ausili;
  • partecipazione ai GLO scolastici.