I progetti della
Fondazione Placido Puliatti ETS
Passo dopo Passo
Passo dopo passo è un progetto rivolto ai bambini di Aprilia con necessità di intervento precoce e ha trovato il generoso sostegno della casa farmaceutica Abbvie. I bambini di Aprilia accedono difficilmente ai servizi in convenzione del Centro Argos, pur abitando molto vicino, poiché non risiedono nel territorio della ASL RM6. Questo progetto consente ad alcuni di loro, inseriti in lista di attesa, di accedere gratuitamente ai percorsi riabilitativi del Centro Argos.
Crescere è una danza
Il progetto Crescere è una danza è pensato per i bambini e ragazzi del Centro Argos. Propone danza movimento terapia espressivo relazionale (DMT-ER®) che integra i percorsi riabilitativi apportando benessere e vitalità mediante tecniche ritmico-espressive che stimolano la dimensione globale della danza. Gli incontri, attraverso il ritmo, la musica e lo stare insieme, favoriscono l’integrazione psicofisica dei bambini e sviluppano crescita relazionale.
L’espressione del Sé
L’espressione del sé è un progetto di musicoterapia e arteterapia. Nel laboratorio si applicano le arti della musica, del teatro, della grafica, della plastica e della pittura, costruendo percorsi che si adattando alle capacità espressive di ogni bambino in una dimensione di dialogo sonoro-artistico e di ascolto reciproco. L’esplorazione delle emozioni attraverso il suono, il movimento e i colori permette di andare oltre le difficoltà emotive e del comportamento.
In assenza di gravità
Il progetto In assenza di gravità intende offrire accesso gratuito ai percorsi di idrokinesiterapia e terapia della neuropsicomotricità in acqua per i bambini del Centro Argos.
Per sapere come accedere ai progetti della Fondazione Placido Puliatti ETS è a disposizione la segreteria del Centro Argos.